La Legge Regionale n.27/2000 e la Delibera di Giunta Regionale n.139/2011 stabiliscono l’obbligo di iscrizione dei cani all’Anagrafe  Regionale degli Animali d’Affezione (comunemente detta Anagrafe Canina) e la relativa identificazione con microchip, mentre per gatti e furetti non vige tale obbligo, salvo il caso in cui sia necessario richiedere il passaporto europeo per la movimentazione degli animali all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.

Le attività svolte dal Servizio Anagrafe Canina sono le seguenti:

  •  iscrizione dell’animale all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione, previa identificazione con microchip;
  • cessione dell’animale (passaggio di proprietà);
  • registrazione smarrimento;
  • cambio di residenza/indirizzo del proprietario dell’animale;
  • registrazione decesso dell’animale

I proprietari di animali residenti nel territorio dei comuni di Carpi e Novi di Modena, che siano semplici cittadini o allevatori, per espletare la pratica di proprio interesse possono:

  •  rivolgersi al Servizio Anagrafe Canina nei giorni e orari di apertura al pubblico (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30);
  • prenotare un appuntamento ONLINE tramite il servizio di prenotazione all’indirizzo: prenotazioneappuntamenti.comune.carpi.mo.it

DAL 2 GENNAIO 2017

potranno inoltre presentare ONLINE attraverso piattaforma web le istanze di iscrizione, decesso, cessione, smarrimento e cambio residenza/indirizzo dell’animale, ad esclusione della denuncia d’iscrizione dell’animale non dotato di microchip, in quanto è necessaria la consegna del microchip e il pagamento della tariffa prevista, tramite la compilazione di specifica modulistica consulatibile cliccando qui

Servizi online