Ufficio Anagrafe - Via S. Manicardi, 39 

 

 

Puoi presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:


1) tramite il portale nazionale ANPR
 : Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - Cambio di residenza 
(per l'accesso è necessario disporre di identità digitale SPID o CIE)

In questo caso, tutte le informazioni necessarie per la domanda saranno acquisite direttamente all'interno di ANPR


2) per via telematica:
il modulo "dichiarazione di residenza" deve essere compilato, firmato e poi acquisito tramite scanner e inviato (specificando nell'oggetto "iscrizione anagrafica") con una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail all'indirizzo:  (contenuto del messaggio non oltre 8MB)
-
tramite posta certificata (PEC) all' indirizzo:  (contenuto del messaggio non oltre 45MB)

se necessario inviare documentazione di dimensione maggiore, ricorda di frazionarla in più invii, specificando nell'oggetto: prima parte, seconda parte, ecc.

 
Se non puoi presentare la dichiarazione di residenza per via telematica (modalità consigliata)  puoi scegliere tra queste ulteriori modalità:

1) per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche - via S. Manicardi, 39 - 41012 Carpi

2) per appuntamento,  tramite agenda appuntamenti on line oppure telefonando all'Urp ufficio relazioni con il pubblico al n. 059 649 257 

3) per fax da inviare al n +39 059 649 577 indirizzato a: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE
- La domanda deve essere presentata compilando il modulo DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
  compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), e sottoscritto con firma autografa.
- E' obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ti trasferisci, anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo.
- Allega sempre la fotocopia del documento di riconoscimento di tutti i componenti della famiglia che cambiano la residenza (carta identità in corso di validità, patente o passaporto).
Codice fiscale di tutte le persone che chiedono la residenza
- Fotocopia della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli registrati in Italia e intestati a chi cambia abitazione
- Titolo di possesso dell'alloggio (rogito, contratto di locazione, di comodato, dichiarazione di disponibilità dell'alloggio a firma del proprietario o altro che dimostri la legale disponibilità dell'alloggio)
Comunicazione orari di reperibilità per la visita dei vigili - Modulo
- Dichiarazione assenso per trasferimento di minore Se il cambio di residenza/indirizzo riguarda un minore insieme ad un solo genitore, il modulo deve essere trasmesso unitamente alla richiesta di cambio di residenza o d'indirizzo.
- dichiarazione di conoscenza a firma del intestatario della famiglia se il cambio di indirizzo avviene presso altro nucleo familiare
- Per le persone con cittadinanza UE ed extraUE: leggere attentamente le indicazioni e l'ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A o modulo B)
Si ricorda che i documenti devono recare la firma autografa
- E' NECESSARIO indicare anche un NUMERO DI TELEFONO (anche più di uno) al quale poter essere contattati

 

TEMPI DEL PROCEDIMENTO
- La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
- Entro massimo 45 giorni dalla data di ricezione da parte dell'Anagrafe, dopo l'accertamento dei requisiti, senza comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.
- Qualora la dichiarazione risulti incompleta, l'Anagrafe provvederà a richiedere integrazioni e a inviare un eventuale preavviso di rigetto. Se la posizione non verrà sanata, l'Ufficio provvederà quindi ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L' Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'Autorità di pubblica sicurezza.

 

 MODULISTICA

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto