Ufficio Anagrafe - Via S. Manicardi 39 - Tel 059/649568
risposta telefonica tutti i giorni ore 8.30/10.00
Giovedì ore 8.30/12.45 e 14.45/17.45 (senza appuntamento)

La dichiarazione di abbandono di residenza si utilizza per segnalare che una persona residente in Carpi ha abbandonato definitivamente l'abitazione senza aver presentato il corrispondente cambio di residenza. 

Chi la può presentare
Può essere presentata dal proprietario dell'appartamento, dall'intestatario del contratto di locazione, dall’ amministratore di condominio, dall’ avvocato, da un famigliare o convivente anagrafico della persona che non risiede più nell’alloggio

Quando presentarla
Non può essere presentata prima di almeno un mese dall'evento in quanto deve essere data alla persona interessata la possibilità di inviare direttamente il cambio di residenza in Italia o anche all'estero. Solamente nel caso in cui a seguito del trasferimento non sia pervenuta dichiarazione di cambio di residenza, si può segnalare il mancato adempimento.

Come presentarla
Compilare il modulo “abbandono di residenza” indicando il/i nominativo/i di chi ha lasciato la casa completo/i dei dati di nascita e di indirizzo preciso (via, numero civico e interno) e la data dalla quale la/le persona/e non è più nell'appartamento. Il modulo deve essere firmato  e accompagnato da documento di identità del richiedente e deve essere indicato un numero di telefono per contatti.

Come consegnare il modulo 
- per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Carpi - Servizi Demografici - via S. Manicardi, 39 - 41012 Carpi (Mo)
- per fax da inviare al n +39 059 649577
- per posta elettronica all’indirizzo
- posta certificata
- di persona allo sportello: Giovedì ore 8.30/12.45 e 14.45/17.45 (senza appuntamento)

Informazioni utili
Si avvisa che la segnalazione non avrà effetti immediati sulla cancellazione di residenza (lo stato di famiglia anagrafico rimane immutato), ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti per l'istituzione dell'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità.

 

CertificatiOnLine

Anagrafe Online

Prenota il tuo appuntamento

Modulistica - Uffici e Servizi