I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.
L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal Comune di nascita indipendentemente dalla residenza.

Ufficio Anagrafe - via S. Manicardi, 39
Giovedì ore 8.30/12.45 e 14.45/17.45 (senza appuntamento)
tel. 059/649568 - 569 - 570 da lunedì a sabato 8.30/10.00.
email.

Presso Anagrafe o Stato Civile possono essere richiesti:

- certificato contestuale che comprende: stato di famiglia e residenza
- certificato cumulativo che comprende: residenza, stato libero, cittadinanza
- certificato plurimo che comprende: cittadinanza, residenza, nascita, godimento dei diritti politici, stato civile
- estratto e certificato di nascita
- certificato di stato libero
- estratto e certificato di matrimonio
- certificato di vedovanza
- certificato di esistenza in vita
- estratto e certificato di morte
- certificati riferiti a date pregresse e certificati storici
- certificati di cittadinanza italiana

COME ACCEDERE
Le possibilità sono le seguenti:
- presentarsi allo sportello
- inviare richiesta postale
- inviare richiesta tramite posta elettronica

Non sono accettate richieste di certificati da parte di privati (ditte, enti, avvocati, etc.) via fax.
Tali richieste dovranno essere inviate tramite posta con le modalità di cui sopra.
Se trasmesse via fax si considereranno come non ricevute. 


COSA OCCORRE
documento d'identità da allegare in caso di richiesta postale

COSTO
marca da bollo se prevista oppure esente per gli usi previsti dalla legge
Per alcuni atti pubblici, come i certificati anagrafici cumulativi, la marca da bollo è stata sostituita da un timbro, che attesta il pagamento in contanti dell'importo direttamente al soggetto emittente l'atto.

TEMPI
La richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.

SCADENZA
i certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione i certificati relativi a situazione personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

NOTIZIE UTILI
estratto di nascita: per il rilascio occorre essere nati a Carpi o nati all'Estero con l'atto trascritto a Carpi. I nati all'estero possono richiedere, in qualsiasi momento, la trascrizione in Italia dell'atto. Per i nati a Carpi, negli estratti l'orario compare solo dal 1975, da quando le registrazioni vengono effettuate a computer
- estratto di matrimonio: per il rilascio occorre che la cerimonia sia stata celebrata a Carpi. Nell'estratto risulta la convenzione patrimoniale vigente tra i coniugi.
estratto o certificato di morte: per il rilascio occorre che il decesso sia avvenuto a Carpi o se morti all'estero avere la cittadinanza Italiana e l'atto di morte trascritto a Carpi
- albero genealogico: per ricostruire il proprio è possibile richiedere uno stato di famiglia storico o di estratti di nascita purchè i componenti della famiglia siano nati o si siano sposati o siano deceduti a Carpi dal 1852 in poi. Per ricerche antecedenti il 1852 consigliamo di contattare l'Archivio storico comunale di Carpi, dove si conserva documentazione del periodo preunitario.
certificati storici: sono definiti tali quando si riferiscono a situazioni di 10/20 anni prima. Per ricerche antecedenti contattare direttamente l'Archivio.
- Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati.
- Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.


RIFERIMENTI NORMATIVI
Nuovo Ordinamento Stato Civile e Legge Bassanini

 

Anagrafe Online

Prenota il tuo appuntamento

Modulistica - Uffici e Servizi