Ufficio Anagrafe - Via S. Manicardi 39 - tel. 059/649568 - 569 - 570 
Risposta telefonica tutti i giorni ore 8.30/10.00
Giovedì ore 8.30/12.45 e 14.45/17.45 

Il servizio a pagamento è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi per comprovata infermità fisica. 

Servizi che possono essere richiesti:

Rilascio Carta di identità cartacea: deve recarsi in Anagrafe il giovedì un parente o altra persona maggiorenne (può essere anche il responsabile della struttura di riposo) con 5,16 € oltre ai costi della tariffa del servizio, un documento e due fotografie (uguali e recenti),  della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà a domicilio. 

Autentica di firma : deve recarsi in Anagrafe il giovedì un parente o altra persona maggiorenne con il documento oggetto dell'autentica, per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autenticazione. Per l'autenticazione di norma occorre una marca da bollo da 16,00 € da applicare sul documento oggetto dell'autentica oltre ai costi della tariffa del servizio. Se il cittadino non è in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico, il pubblico ufficiale  accertatosi della sua identità, raccoglierà la sua dichiarazione. L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere;

Passaggio di proprietà di autoveicoli: un parente o altra persona maggiorenne deve presentarsi all'Anagrafe il giovedì per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autenticazione della firma. Dovrà presentare il certificato di proprietà o il foglio complementare che andrà completato coi dati del compratore del mezzo;  il documento di identità del venditore che dovrà sottoscrivere l'autentica e una marca da bollo da 16,00 € oltre ai costi della tariffa del servizio.  Il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a sottoscrivere. L'autentica della firma non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma verifica solo l'identità del venditore che firma.

Se il cittadino si trova presso un domicilio nel Comune è richiesto di comprovare con certificazione medica l'impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali
(non è necessario se è ricoverato presso case di riposo o struttura ospedaliera).
Per coloro che si trovano a domicilio o ricoverati in ospedale è necessario presentare anche domanda di richiesta di accesso al servizio:
Scarica la modulistica -  Richiesta di accesso al servizio

Costo del servizio da pagare al momento della prenotazione
Euro 7,00 per i residenti
Euro 12,00 per i non residenti

Regolamento approvato con Delibera di Giunta n.21 del 9/2/16 

 

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