P.zza Martiri 68 - ingresso dal Cortile d'onore - tel. 059/649955 Info 
Orario di apertura: martedì, mercoledì10.00/13.00, da giovedì a domenica ore 10.00/13.00 e 15.00/19.00.
Palazzo by night: Apertura straordinaria gratuita dei Musei Palazzo dei Pio Carpi tutti i martedi dal 3 luglio al 28 agosto, ore 21-24
Biglietteria c/o InCarpi - Palazzo dei Pio - Tel. 059/649255

www.palazzodeipio.it
Facebook@Museipalazzodeipio

I Musei di Palazzo dei Pio sono il MUSEO DEL PALAZZO e il MUSEO DELLA CITTA'.

IL MUSEO DEL PALAZZO è suddiviso in tre collezioni:

- Il Nucleo rinascimentale: che raccoglie dipinti, affreschi strappati, ceramiche, terrecotte e tavolette da soffitto, esposti all'interno del percorso delle sale degli Appartamenti nobili (Sala dei Mori, Cappella dei Pio, Sala del Forno, Saletta, Sala Loschi, Sala della Dama, Sala Ornata, Sala dei Trionfi, Sala dell'Amore, Sala Manuzio).

- Il Nucleo xilografico:  nel quale sono esposti gli otto fogli di Ugo da Carpi, inventore della xilografia a tre legni, matrici lignee e opere di autori contemporanei.

- La Pinacoteca: una nuova sezione di opere pittoriche e disegni dal XV al XX secolo di prossima apertura. La Pinacoteca troverà posto nelle cosiddette Stanze del Vescovo, in fase di restauro.

IL MUSEO DELLA CITTA'
L'itinerario del Museo della Città sviluppa la storia del territorio carpigiano, della nascita e dello sviluppo della città dall'età del Bronzo al Novecento. Comprende il Salotto Degoli, una sezione tematica sulla cultura contadina e agricola con materiali provenienti dalla Collezione Contini.

SPAZIO BLUMARINE
Nel percorso museale l'esposizione Blumarine è collocata in un ambiente adiacente all'ingresso del Museo della Città, al piano ammezzato tra II e III piano del Palazzo Stesso: una scelta che sottolinea il legame tra la griffe italiana e la città in cui è stata fondata.

GUERRIERO DEL PALAZZO
"Il Guerriero del Palazzo" è una decorazione del quattrocento apposta all'ingresso di Palazzo Pio che ha il duplice obiettivo di dichiarare la potenza e il valore militare del signore del Palazzo e di abbellire i muri esterni della residenza signorile.  Orario di apertura: ogni prima domenica del mese, ore 15.00/19.00

BigliettoCARPICARD: consente l'accesso a 8 siti monumentali. In vendita presso InCarpi a 8 euro (intero), 5 euro (ridotto)

La prima domenica del mese l'ingresso ai musei è gratuito

BIGLIETTI - riduzioni: gruppi di almeno 25 persone;cittadini della UE tra i 18 e 25 anni; insegnanti e accompagnatori; soci del Touring Club Italiano e del FAI, nonché aderenti ad associazioni e soggetti, anche privati, con i quali potranno essere definiti appositi rapporti convenzionati.

INGRESSO GRATUITO: La prima domenica di ogni mese ,cittadini UE di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni, persone diversamente abili, gruppi organizzati di studenti delle scuole italiane statali e non, e degli altri Stati membri UE, guide turistiche e interpreti nell'esercizio della propria attività professionale (previa esibizione di valida licenza, rilasciata dalla competente autorità), personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, rappresentanti della stampa (previa esibizione di tesserino di iscrizione all'ordine, rilasciato dalla competente autorità), in occasione di particolari festività o eventi, stabiliti di volta in volta dalla Direzione.

VISITE GUIDATE
Si accettano visite guidate su prenotazione, gruppi di massimo 25/30 persone
Per informazioni sulle guide turistiche o sul materiale turistico sulla città è necessario contattare l'ufficio InCarpi - tel. 059/649255.
Le scuole dell'Unione Terre d'Argine devono contattare direttamente i Musei.

ATTIVITA'
- Attività culturali rivolte al pubblico, incontri, conferenze, performance, eventi.
- Attività rivolte alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie: visite guidate, laboratori e atelier, animazioni anche in collaborazione con altri Istituti culturali quali l'Archivio storico e il Castello dei Ragazzi.

ACCESSIBILITA'
Il Palazzo è accessibile ai disabili