Emergenza neve

Vademecum e informazioni utili

La Giunta ha approvato il Piano Neve per il periodo 2017/2020

Presso il Settore  A3- Lavori Pubblici, Infrastrutture, Patrimonio e Protezione Civile, verrà istituito, in caso di attivazione del Piano, il Centro Operativo che coordinerà 24 ore su 24 le attività e fungerà da punto di informazione ai cittadini.
Ogni macchina operatrice (sia essa di proprietà comunale o di privati) sarà dotata di GPS per permettere al Centro di verificare in ogni momento il lavoro di pulizia delle strade.
Il magazzino del Comune è rifornito di sale e cloruri da usare in caso di emergenza.
Il numero complessivo dei mezzi lame spartineve disponibili è pari a 69 (di cui 8 spargisale)

La rete stradale urbana ed extraurbana di Carpi - che si estende per circa 487 km - ai fini delle operazioni di sgombero neve e ghiaccio è suddivisa in 42 zone.

Coordinamento pulizia strade:
ogni macchina operatrice ha una propria zona assegnata, i primi luoghi ad essere sgomberati sono i parcheggi principali e quelli delle strutture che prestano servizi alla cittadinanza (Ospedale, stazione ferroviaria, autostazione, sedi comunali, case protette, scuole). Per le scuole, la pulizia dei pedonali e delle uscite di emergenza e l'uso del sale sono a carico del personale scolastico.
Il tempo per completare una singola zona con un unico passaggio è di 6/8 ore circa.- Il Comune dispone anche di lame spartineve che vengono utilizzati per interventi specifici  in aggiunta a quelli privati.

Grazie alle apposite convenzioni con privati, gli automezzi intervengono su ordine del Comune  quando sul manto stradale vi siano depositati almeno 5 cm di neve, in modo da non provocare danni alle botole (fognature, illuminazione pubblica, Enel, Telecom, ecc.) presenti sulla pavimentazione stradale.

Spargimento sale:
Il Servizio viene svolto sia attraverso mezzi comunali che con mezzi privati, Ognuno di questi mezzi ha un percorso che rimane sempre lo stesso.

Si rammenta ai cittadini che ogni frontista deve provvedere alla pulizia del marciapiede. Si consiglia di montare gomme termiche sulle auto e di guidare con prudenza.

La vendita di sale avviene presso negozi, empori, magazzini che vendono materiale per depuratori