Biblioteca multimediale Loria
A cura di Simonetta Bitasi, Festivaletteratura

promozione lettura

  • Scuole secondarie di secondo grado


Biblioteca multimediale “Arturo Loria”, via R. Pio n. 1
Scuola


2 incontri, da ottobre 2018 a maggio 2019


Gratuito


Dott. Vanni Guaitoli  tel 059/649952
Dott.ssa Lolli Lorella tel 059/649956
Vignoli Laura tel. 059/649954 
Schirosi Emiliano tel. 059/649383
Sito  www.bibliotecaloria.it


Dal 18/09/2017


Il progetto vuole unire, grazie alla lettura, le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori, i loro insegnanti, la biblioteca, ed esperti di promozione della lettura. La valigia, simbolo di viaggio, ma anche di sorpresa, parte dalla biblioteca e arriva nelle classi dove può diventare per alcuni l’unica occasione per venire in contatto con la più recente produzione letteraria per i giovani lettori. I ragazzi però non si limiteranno ad aprire la valigia, ma organizzeranno l’intero viaggio.
La biblioteca si sistema nella valigia per portare in giro le sue storie, ma anche per fare conoscere la ricchezza e i servizi della biblioteca di pubblica lettura. Alla fine del progetto infatti i libri torneranno al punto di partenza, ma ora i ragazzi sapranno dove trovarli e ritrovarli.


Il progetto prevede due incontri che si svolgeranno uno in biblioteca, uno a scuola. Durante il primo incontro, i ragazzi decidono, insieme ai conduttori, quali libri mettere in valigia per portarla a scuola, con 40 libri circa per ogni valigia messi a disposizione dalla biblioteca Loria; oltre ai libri, ogni valigia conterrà la bibliografia con abstract e segnalibri per i commenti dei lettori.
A scuola saranno i ragazzi stessi a promuovere la lettura dei libri, leggendone brani, mostrandoli ai coetanei, raccontando le storie contenute nella valigia. In ogni libro infatti ci saranno dei segnalibri dove lasciare messaggi per i lettori futuri.
Durante il secondo incontro, la valigia tornerà in biblioteca arricchita dai commenti dei ragazzi.
In occasione della Festa del racconto, che si svolgerà a maggio 2019, sono previsti un incontro con un autore e alcune attività di restituzione del lavoro svolto da parte dei ragazzi.
È possibile anche la partecipazione al Festival Mare di libri, il festival letterario dedicato ai giovani e organizzato dai giovani che si svolge a Rimini da ormai 10 anni.
Prima dell’avvio del progetto sarà organizzato un incontro con gli insegnanti per la presentazione della bibliografia e delle modalità di svolgimento.

file .pdf Scheda d'iscrizione - Modulo editabile