E’ il vincitore dell’edizione 2016 del Palio di San Giovanni di Spilamberto

Il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli ha fatto visita nei giorni scorsi all’acetaia di Giancarlo Stermieri, vincitore dell’edizione 2016 del Palio di San Giovanni della Consorteria A.B.T.M. di Spilamberto, il più alto riconoscimento che un produttore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena possa ricevere all’interno del ‘mondo balsamico’. L’Aceto balsamico tradizionale di Stermieri si è aggiudicato il Palio del 50esimo tra 1460 partecipanti e dopo oltre 13.000 assaggi.
Non avendo potuto partecipare alla premiazione ufficiale per motivi familiari il Sindaco ha così potuto congratularsi personalmente col produttore che ha dato lustro alla nostra città proseguendo una tradizione che negli ultimi anni ha premiato in modo significativo la Comunità carpigiana della Consorteria, con la conquista di diversi riconoscimenti e premi da parte di diversi membri della sezione cittadina della rinomata associazione.
Il signor Giancarlo, insieme alla signora Raffaella, altrettanto esperta ed appassionata del marito (fu lei a trasmettergli la passione per l’oro nero), hanno mostrato con orgoglio e commozione le loro batterie, una delle quali comprendente una botticella di fine ‘800, e i documenti che testimoniano i momenti salienti della loro storia.
“La passione si respira già dalla scale - ha scritto Bellelli sul registro dell’Acetaia Stermieri – e sale al naso portando con sé ricordi e dolcezza. La tradizione è un testimone che passa di mano in mano”.

Visite: 3735

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto