Tags:

Domenica 21 febbraio la posa a Fossoli di 500 nuove piante

Domenica 21 febbraio a Carpi, per festeggiare i 30 anni dalla nascita dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Carpi,  inizieranno i lavori di realizzazione di una nuova area boscata, grazie alla collaborazione iniziata nel 2014 tra l'amministrazione comunale e il circolo Un Punto Macrobiotico (UPM) di Reggio Emilia.
“Grazie a questa collaborazione – spiega l’assessore all’Ambiente Simone Tosi - si arricchisce il patrimonio verde del nostro comune, che ricordo vede più di 35mila alberi messi a dimora nei parchi e nei viali della città, ed è composto da più di 400mila metri quadrati di aree comunali boscate. Un’azione positiva per l’ambiente perché queste 500 nuove piante nel crescere fisseranno anidride carbonica, compiendo dunque una azione positiva per l’abbattimento della Co2 e per purificare l’aria che respiriamo”.
Il Comune, attraverso il Servizio Manutenzione Verde comunale, ha provveduto ad individuare un'area libera e destinata a verde per la realizzazione del progetto. Si tratta di un terreno a ridosso dell’area sportiva di Fossoli, di circa 16.000 metri quadrati di superficie, sul quale verranno collocate 500 nuove piante (alberi ed arbusti) creando all'interno di questo perimetro due distinte porzioni boscate e due siepi arboree per favorire la presenza di specie erbacee miglioratrici del terreno. Questa fascia favorirà poi la presenza e la stanzialità di insetti utili, uccelli e di tutta la piccola fauna.
La gestione di questa area sarà a cura dei soci dell'UPM e per tale motivo è stato già realizzato un sistema irriguo manuale estremamente funzionale. Il 21 febbraio l’intera cittadinanza è invitata a collaborare con i volontari alla piantumazione dell’area: gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono i custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose, in primis dell’aria che respiriamo. Sarà l’occasione di vivere una giornata di festa insieme alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, agli scout del gruppo Carpi 1, già impegnati in iniziativa di tutela e salvaguardia del territorio, e ad altre realtà carpigiane.
Il ritrovo è previsto per le ore 9 nel parcheggio del cimitero di Fossoli: le attività proseguiranno per tutto il giorno. In caso di maltempo il tutto sarà rimandato alla domenica successiva.

Visite: 5419

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto