Il programma completo verrà presentato nei prossimi giorni a insegnanti e dirigenti

Ricco, articolato, suggestivo e anche divertente: il programma di attività e iniziative che compongono l’offerta didattica per l’anno scolastico 2017/18 proposto dagli Istituti culturali del Comune di Carpi in collaborazione con la Fondazione ex Campo Fossoli, l’Istituto musicale Vecchi-Tonelli, il C.E.A.S. Terre d’Argine e l’Azienda USL, sarà presentato nei primi giorni di settembre agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Le attività spaziano dall’analisi dei documenti alle proposte di lettura, e poi ancora propongono incontri con esperti, visite guidate, rassegne teatrali, laboratori, fino alle mostre in corso ed ai percorsi trasversali agli Istituti culturali.
“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega l’assessore alla Didattica degli Istituti culturali Stefania Gasparini – è quello di rafforzare con una sempre crescente sinergia i rapporti tra il Comune e il mondo della scuola, incrementando l’interazione tra Istituti culturali, Istituzioni pubbliche e private e territorio. Una tradizione educativa forte della gratuità della maggior parte delle offerta, dell’attenzione ai contenuti scientifici e alle svariate forme di linguaggio (pittorico, musicale, teatrale, ecc.) in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio e favorire la crescita culturale e individuale”.
Sono oltre 100 le proposte, articolate per ogni tipo di scuola, tipologia di attività ed Istituti, per rendere fruibile a chiunque la lettura di un patrimonio culturale immenso e variegato. La guida all’offerta didattica per il 2017-18 è on line: ogni proposta è accompagnata dalla relativa scheda e per ogni Istituto è possibile scaricare poi la scheda di adesione alle singole iniziative. Un’attività trasversale, nata dal lavoro in rete tra Istituti culturali comunali diversi: Musei di Palazzo dei Pio/Teatro Comunale/InCarpi/Biblioteca multimediale Loria/Castello dei ragazzi/Archivio Storico.

Per informazioni

telefono 059 649023
www.carpidiem.it/didattica

Visite: 4189

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto