Modificate su richiesta dei cittadini alcune caratteristiche del progetto

La Commissione Viabilità e Traffico del Comune di Carpi, accogliendo le richieste venute dai cittadini presenti all’assemblea pubblica tenutasi nei giorni scorsi, ha modificato il progetto che prevede l’introduzione nella zona di via Colombo di diversi provvedimenti viabilistici che intendono migliorare la sicurezza stradale, a tutela soprattutto di pedoni e ciclisti. Si tratta di provvedimenti che non modificano l’impianto generale del Piano approntato dall’ente locale (che ha visto anche l’attivazione di un percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini residenti e commercianti) e che riguarda, lo ricordiamo, l’area compresa tra via Lenin, via Bollitora interna, via Cattani e via Ugo da Carpi: queste modifiche inoltre non prevedono costi aggiuntivi per il Comune.

La Commissione ha dato parere favorevole alle modifiche di seguito elencate e che saranno inserite nell'ordinanza riguardante tutto l'apparato segnaletico del quartiere. Questa sarà emessa nel mese di luglio ed i lavori si presume potranno iniziare in settembre.

 

MODIFICHE al piano originario:

  • VIA VESPUCCI, senso unico verso sud da via Lenin a via  Pascoli.
  • VIA GIOIA, senso unico verso nord da via Pascoli a via Lenin.
  • VIA USODIMARE, senso unico verso sud da via Lenin a via Foscolo mentre rimane senso unico verso nord nel tratto da via Leopardi a via Foscolo.
  • VIA PASCOLI, senso unico verso ovest nel solo tratto da via Goito a via Doria con parcheggio consentito solo sul lato nord della carreggiata per favorire la discesa dei passeggeri sul pedonale della scuola materna; verrà anche aggiunto un nuovo dosso, oltre a quello esistente, per moderare al massimo il traffico in questo tratto. La prospettata chiusura al traffico di questo tratto di via Pascoli è stata abbandonata perchè sostituita dal nuovo provvedimento di senso unico in ragione della riconosciuta necessità di parcheggio degli accompagnatori dei bambini alla scuola materna; la sosta sarà tracciata al suolo per impedire ai veicoli fuori sagoma come tir od altri veicoli pesante di parcheggiare al posto delle auto.
  • VIA COLOMBO, spostamento verso nord del dosso di progetto per rafforzare la moderazione della velocità a ridosso della nuova rotatoria con via Giusti.

Visite: 3064