Carpi è tra le 40 città che illumineranno di viola propri monumenti

Anche Carpi aderirà, il prossimo 19 maggio, al World IBD Day – Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) che vedrà i monumenti di 40 città italiane, come quelli di altri 50 paesi nel mondo, illuminati di viola per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.  

A tingersi del colore simbolo di queste patologie, il viola appunto, nella nostra città sarà la nuova Fontana dei Giardini del Teatro, proprio dietro al Municipio.
L’iniziativa è promossa da AMICI Onlus, Associazione nazionale da oltre trent’anni impegnata nella difesa e nella rappresentanza delle persone con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e dei loro familiari. Cinque milioni di persone nel mondo e circa 200.000 in Italia soffrono di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino e i numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni. Le MICI, caratterizzate dall’impatto fortemente negativo sulla vita quotidiana e dalla compromissione della sfera relazionale dei pazienti, sono vere e proprie malattie sociali che causano spesso disabilità e condizioni invalidanti.

“L’augurio – dichiarano dall’Associazione - è che una volta spente le luci sui monumenti restino accesi i riflettori su queste patologie, perché soltanto con l’unione e la collaborazione di tutti sarà possibile offrire nuove speranze ai pazienti”.
L'Associazione nazionale AMICI onlus, con sedi in 15 regioni, è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari. Comitati di medici specialisti affiancano l'associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico. L'associazione intende garantire un più sereno inserimento nell'ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione poco conosciuta dall'opinione pubblica alla legislazione sociale.  Chi volesse avere maggiori informazioni può consultare i siti www.worldibdday.org e www.amiciitalia.net

Visite: 2938

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto