Tags: ,

Aperto per arte, iscrizioni fino al primo giugno --Comunicato stampa n.117 del 18/05/2013

L’arte offerta dai cittadini ai cittadini (e ai turisti). Aperto per arte è il titolo di un corso che a Carpi ha l’ambizione di formare dei volontari per ampliare l’offerta di visita ai Musei, al Palazzo dei Pio, al Museo Monumento al Deportato, alla ex Sinagoga e ad altri monumenti tra cui la Torre della Sagra e quella dell’Uccelliera: l’obiettivo è quello di creare delle figure capaci di inserirsi dunque in maniera consapevole e informata, in diversi contesti storico-artistici e architettonici della città, ampliando le conoscenze personali e della comunità relative al patrimonio. Promotori dell’iniziativa sono l’assessorato alle Politiche culturali e giovanili del Comune di Carpi, i Musei di Palazzo dei Pio e la Fondazione Fossoli, in collaborazione con la Fondazione Casa del Volontariato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e l’Associazione servizi per il volontariato di Modena.
“Vista la straordinaria partecipazione e l'entusiasmo emersi in occasione del recente corso per lettori volontari – spiega l’assessore alle Politiche culturali e giovanili Alessia Ferrari - abbiamo voluto subito dare un segnale di ulteriore coinvolgimento organizzando un altro progetto legato a CarpiCultureClub. L'intento dell’amministrazione è quello già da questa estate di fare in modo che i volontari possano contribuire ad aperture straordinarie dei luoghi d'arte della città”. Questa attività rientra infatti in CarpiCultureClub, volontari per la cultura, un progetto dell’assessorato alle Politiche culturali e giovanili di promozione e valorizzazione del volontariato che ha l’obiettivo di contribuire ad una crescita culturale, sociale e civile della comunità, mettendo al centro del progetto il cittadino e la sua voglia di rendersi utile come volontario nei servizi e negli istituti culturali.
Aperto per arte prevede cinque incontri, tra il primo e il 22 giugno, è gratuito e rivolto a persone maggiorenni. Il modulo di partecipazione si può richiedere presso i Musei di Palazzo dei Pio oppure si può scaricare dal sito www.palazzodeipio.it. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro sabato primo giugno via e-mail (l’indirizzo è ) o direttamente presso i Musei.

Per ulteriori informazioni
tel. 059 649955

www.palazzodeipio.it
www.fondazionefossoli.org
Questa attività rientra inoltre nei progetti di Volontar’Io per la promozione della cittadinanza attiva e del volontariato giovanile nell’ambito della Carta Giovani, che premia le ore svolte dai giovani con riconoscimenti e premi
 

Visite: 4250