Tags:

DAL 1°LUGLIO AMPLIAMENTO ALLE FRAZIONI E ALLE ZONE DI CAMPAGNA DI CARPI, CON DOTAZIONI PREDISPOSTE ALLA ‘TARIFFAZIONE PUNTUALE’

Dal 2006 la raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti, comprendente progressivamente tutta l’area urbana, ha consentito alla città di Carpi di raggiungere, nelle zone in cui è attiva questa modalità di raccolta, percentuali di raccolta differenziata che si attestano intorno al 75%, con una media cittadina del 62,4%. Dal 1° luglio 2014 partirà la raccolta porta a porta dei rifiuti anche nelle frazioni e nelle zone di campagna con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la quantità e la qualità della raccolta differenziata, consentendo di smaltire meno rifiuti in discarica, avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili e quindi prelevare meno materie prime dall’ambiente.
Il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti riguarderà le frazioni di Cortile, San Martino sulla Secchia, Santa Croce, Gargallo, San Marino, Fossoli, Budrione, Migliarina e tutte le case adiacenti del forese. Nelle restanti zone della città il servizio di raccolta resta invariato.
Saranno complessivamente coinvolte circa 6000 utenze (5400 famiglie e 590 attività).
Con l’attivazione del nuovo servizio, la modalità di raccolta domiciliare coinvolgerà il 91% dei cittadini e delle attività di Carpi, rimanendo così escluso il solo centro storico, per il quale sono allo studio diverse soluzioni tecniche che verranno realizzate non prima della primavera del prossimo anno.
Il progetto prevede la raccolta domiciliare per: rifiuti indifferenziati; carta, cartone e cartoni per bevande; rifiuti organici; sfalci e potature. I cassonetti grigi, azzurri e marroni saranno eliminati e, al loro posto, saranno consegnati appositi contenitori da esporre, davanti alle abitazioni o attività, in giorni e ad orari prestabiliti. Nessun cambiamento, invece, per la raccolta degli imballaggi in plastica e di vetro e lattine: i cassonetti gialli e le campane verdi resteranno a disposizione sul territorio.
Per i residenti nelle frazioni e nella campagna è in arrivo poi un’ulteriore novità rispetto agli altri cittadini di Carpi, già serviti con il sistema di raccolta domiciliare. Verranno infatti forniti i contenitori già predisposti per la sperimentazione della “tariffa puntuale”, la modalità riconosciuta come la più innovativa per il calcolo della tariffa d’igiene ambientale che premia chi differenzia correttamente i rifiuti. Si prevede che il nuovo metodo di calcolo possa essere applicato dalla seconda metà del 2015.
In questi giorni, e per le prossime due settimane, i cittadini che rientrano nell’area interessata saranno contattati direttamente da un informatore ambientale incaricato da AIMAG che fisserà un appuntamento e verrà personalmente a domicilio per descrivere nel dettaglio le modalità del nuovo servizio. L’informatore ambientale sarà munito di regolare documento di riconoscimento. A seguire una squadra di operatori AIMAG passerà a consegnare i contenitori e i materiali illustrativi con tutte le indicazioni per separare ed esporre i rifiuti in modo corretto. Le aziende verranno contattate direttamente dai tecnici AIMAG per l’illustrazione del nuovo servizio e per raccogliere particolari esigenze in termini di dotazioni e contenitori.Dopo l’avvio del nuovo sistema saranno attivati adeguati controlli: in una prima fase di carattere informativo, per aiutare i cittadini a comprendere al meglio le nuove modalità di raccolta, in una seconda parte anche sanzionatori per reprimere eventuali comportamenti scorretti e volontariamente ripetuti.
 

Visite: 4592

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto