Tags:

L’edizione 2015 della Festa del Patrono proporrà nei prossimi giorni un ampio programma di manifestazioni ed eventi in onore di S.Bernardino da Siena: un’occasione per la città di vivere come sempre una serie di appuntamenti di carattere culturale, aggregativo e religioso proposti dal Comitato omonimo con il patrocinio di Comune e Diocesi di Carpi, il contributo di Confindustria, Cna, Confesercenti e Lapam e il sostegno delle Consulte del volontariato, dei Circoli anziani, di Agesci, delle Università della Terza età, dei Comitati sagre parrocchiali.

Tra le iniziative in programma, segnaliamo l'omaggio alla nostra concittadina Liliana Cavani, con la proiezione sabato 16 maggio alle ore 20 al cinema Corso del terzo capitolo cinematografico dedicato al Santo di Assisi, Francesco, alla presenza della regista: sempre sabato 16 si svolgerà la quattordicesima edizione della sfilata Carpi Profilo moda in piazza dei Martiri (dalle ore 21.30) e in mattinata la Festa degli studenti, con una rievocazione storica in piazza Garibaldi alle ore 17 dedicata alla battaglia di Carpi del 1815 (in serata con ballo in costume d’epoca: si ripete anche il giorno successivo): la tradizionale manifestazione dedicata al Terzo Settore Primavera del volontariato si terrà quest’anno in otto giornate tra il 9 e il 23 maggio sul rialzato di piazza dei Martiri, con la Fiera di S.Bernardino che proporrà invece domenica 17 maggio tradizioni, mercato, campionaria e gastronomia in Piazza dei Martiri. Sempre domenica 17 al Teatro Comunale alle ore 21 verrà rappresentato dalla compagnia H.O.T. Minds di Sassuolo il musical Ubuntu liberamente ispirato al Re Leone, iniziativa promossa da Medici senza frontiere. Martedì 19 maggio alle ore 21 alla Sala dei Mori di Palazzo dei Pio avrà luogo la presentazione del libro Papa Francesco-Questa economia uccide alla presenza degli autori, i vaticanisti Andrea Tornelli e Giacomo Galeazzi.

I riti religiosi si svolgeranno il 20 maggio, giorno della Festa del Patrono, a partire dalle ore 17 con i Vespri e poi con la processione con il busto e la reliquia di San Bernardino per le vie del centro storico: a seguire la Messa presieduta dal Vescovo Francesco Cavina celebrata in piazzale Re Astolfo, a causa dell’inagibilità della Cattedrale, ricordando i 500 anni dalla costruzione del Duomo. Alle ore 20.30 grande festa in piazza che fino alle ore 23 proporrà uno straordinario spettacolo di luci, musiche e fuochi pirotecnici. Sabato 23 maggio alle ore 17 all’Auditorium San Rocco si svolgerà poi la settima edizione del Premio Mamma Nina-Amore oltre le barriere, che verrà consegnato quest’anno al cantante Niccolò Fabi per la sua attività con la Fondazione Parole di Lulù e al fondatore di Migrantes Stefano Croci. Domenica 24 maggio il programma della Festa del Patrono di Carpi si concluderà con spettacolari lanci di paracadutisti in piazza sia la mattina che il pomeriggio mentre in serata si terrà l’estrazione (alle ore 20) dei premi della sottoscrizione abbinata alla manifestazione.

Non mancheranno in occasione della Festa del Patrono di Carpi proposte culturali, espositive, sportive e legate alla gastronomia e allo spettacolo, che giorno dopo giorno renderanno più ricco il programma, programma che si può trovare nella sua completezza su www.carpidiem.it.

Dall’8 fino al 25 maggio sarà infine in funzione nell’area fieristica cittadina il Luna park.

Visite: 5046

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto