Possibile dal 3 ottobre esprimere la propria volontà al momento del rinnovo
Comunicato stampa n.260 del 2/10/2015

Da domani, sabato 3 ottobre, sarà possibile anche a Carpi esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della Carta di identità. Questa nuova opportunità, possibile grazie agli ultimi interventi normativi, è consentita ai cittadini maggiorenni, che la possono esercitare quando si recano alla sede dei Servizi Demografici di via Sergio Manicardi.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, 2 ottobre, nella sede del Municipio, alla presenza degli assessori alla Sanità Depietri e ai Servizi Demografici Galantini, della responsabile dei Servizi Demografici Bertolani e dei rappresentanti locali e provinciali delle associazioni Avis e Aido, è stata lanciata anche la campagna informativa su questa nuova possibilità, un gesto di altruismo e solidarietà verso il prossimo, un’iniziativa che gode del sostegno oltre che di Aido anche di Aned, Avis, Admo e Associazione Amici del Fegato.

Al cittadino intenzionato ad esprimere con una propria dichiarazione la volontà di donare organi e tessuti verrà richiesto di compilare e firmare un modulo e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione stessa, una seconda copia della quale verrà invece conservata dall'ufficio Anagrafe, che invierà la relativa comunicazione al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

In caso di eventuale ripensamento la volontà di donare o meno organi e tessuti dovrà essere manifestata presso la sede dell’Azienda sanitaria locale ma si potrà anche esprimere al momento di un ulteriore rinnovo della carta di identità.

www.salute.gov.it

www.trapianti.salute.gov.it

  www.sonoundonatore.it

www.aido.it
 

Visite: 8957

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto