Tags:

Inaugura sabato 5 dicembre l’impianto di via Canalvecchio --Comunicato stampa n.323 del 2/12/2015

 

Inaugurerà sabato 5 dicembre alle ore 10.45 la palestra della scuola secondaria di primo grado Margherita Hack di via Canalvecchio a Carpi. Al taglio del nastro, a cui seguirà una visita guidata all’impianto alle ore 11, oltre al Sindaco Alberto Bellelli e alle autorità scolastiche, sportive e religiose, sarà presente anche il Direttore generale della DHL Volley Modena Andrea Sartoretti. Nel pomeriggio spazio alle attività sportive promosse da Universal Sport Team Carpi ASD (pallavolo), Aikido club ASD e APD Nazareno (basket), le società che utilizzeranno l’impianto. Il programma della mattinata prevede anche che gli alunni della Hack accompagnino con diversi brani musicali i vari momenti dell’inaugurazione e che le società che utilizzeranno la palestra presentino brevemente le proprie attività, prima della chiusura dell’iniziativa fissata alle ore 12.40 circa.

La palestra, realizzata dalla Cmb su progetto del Gruppo Ingegneri Riuniti, è all’avanguardia. L’edificio ha una superficie totale di 2100 metri quadrati, 1300 di palestra (con relativa tribuna) e 800 di servizi: lla struttura ha un accesso diverso da quello della scuola, in modo da poter essere destinato alle attività pomeridiane delle società sportive (la mattina è utilizzata infatti dalle classi della Hack). La palestra può essere divisa in due per permettere attività sportive contemporanee, ed è dotata di un campo da pallavolo (valido per le partite di serie A2 maschile) e di un campo da basket (valido per le partite di serie C). I lavori sono stati conclusi in 20 mesi, per un costo di 2,3 milioni di euro (Iva compresa).

La scuola secondaria di primo grado Margherita Hack, inaugurata a settembre del 2014 e realizzata dall’Unione delle Terre d’Argine, conta invece 18 classi e circa 400 studenti, ed è anch’essa un istituto all’avanguardia sotto molti punti di vista: si estende su un’area di 14.000 mq. ed è costata oltre 8 milioni di euro, due dei quali arrivati dalla Fondazione CR Carpi e 5,9 grazie all’emissione di Bocu dell’Unione (si tratta di un prestito obbligazionario a tasso variabile, validità 20 anni, garantito dalla Biis-Banca Investimenti, infrastrutture e sviluppo). La scuola ha 18 aule divise su due piani, è dotata di 5 laboratori e di un auditorium per 4130 mq. totali di superficie coperta, più un’area verde esterna.

 

Visite: 4976