Lunedì 6 giugno, ore 20.45, Auditorium Loria

Il 5 marzo scorso nell’area verde delle scuole secondarie di primo grado Focherini di via Magazzeno a Carpi sono stati piantati due alberi a ricordo di Odoardo Focherini e don Dante Sala. L’iniziativa è stata la prima attuata dal locale Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti nel Mondo.
Lunedì 6 giugno all’Auditorium della Biblioteca Loria (inizio ore 20.45) si terrà una serata organizzata dall’amministrazione comunale durante la quale verranno proiettate proprio le immagini relative alla giornata del 5 marzo: seguirà la proiezione del documentario Al riparo degli alberi della regista Valentina Arena (che sarà presente in sala). Un’occasione per conoscere attività, obiettivi e finalità del Comitato, nominato nel dicembre scorso dal Sindaco Alberto Bellelli.
I Giusti nel Mondo sono tutti coloro che, in coerenza con l’idea del Giardino dei Giusti ricavato presso il Museo di Yad Vashem a Gerusalemme (dove sono presenti anche don Sala e Focherini), si sono battuti contro i crimini che nel corso del ventesimo secolo sono stati commessi contro l’umanità.

Visite: 4365