Comunicato stampa n. 26 del 9 Giugno
  • AGGIORNAMENTO DATI. Sono 1840 alla data di questa mattina le persone che si ritrovano senza una casa avendo in mano una attestazione di inagibilità della propria unità abitativa. Sono invece in totale 1468 le persone per le quali il Comune ha approntato una soluzione abitativa alternativa: 270 sono i 'fragili', cioè anziani non autosufficienti e disabili (160 sono ospiti dei Centri di assistenza approntati in vari punti della città e 110 delle Case protette). 629, a ieri sera, i carpigiani ospitati in alberghi di varie località dell'appennino modenese e della regione. 254 invece sono coloro sistemati nei Centri di assistenza (parrocchia e palestra di Santa Croce, palestra Gallesi e area motocross di via Guastalla). 315 infine sono i cittadini autorizzati a trasferirsi nel Campo di transito allestito nel piazzale delle Piscine. Da segnalare inoltre che ad oggi sono 136 le domande di persone che richiedono una sistemazione autonoma.

  • ACQUA POTABILE. Si ribadisce in modo assoluto che la rete idrica è assolutamente funzionante e l'acqua dei rubinetti è potabile. In particolare si raccomanda agli ospiti dei Campo tende della zone Piscine di bere tranquillamente l'acqua della rete idrica presente.

  • UNITA' VV.FF. A FOSSOLI. E' operativa la nuova postazione dei vigili del fuoco allestita sul territorio carpigiano, in prossimità del Campo sportivo di Fossoli, presso l'area del Campo Sportivo.

  • PROTOCOLLO APERTO DOMENICA MATTINA. Si avvisano i tecnici che stanno effettuando le verifiche di agibilità presso le abitazioni e le aziende che domenica 10 giugno dalle ore 10 alle ore 12 l'Ufficio Protocollo sarà aperto per consentire la consegna delle relazioni tecniche dei sopralluoghi o altre comunicazioni relative al sisma su edifici privati. L'Ufficio è collocato provvisoriamente presso la scuola Leonardo da Vinci in via Giusti 52.

  • BOLLETTINO INFORMATIVO N.2. E in distribuzione da stamattina, agli ingressi del centro storico, presso i centri di assistenza, i campi tende e presso il front office del C.O.C. in via Giusti 52, il secondo bollettino informativo per la cittadinanza che fornisce numeri utili e informazioni di servizio aggiornate ad oggi. Il bollettino comprende anche una tabella con le aperture di mercati e supermercati e una tabella con le farmacie di turno.

  • IMU PROROGATA. In base ad un Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze sono sospesi anche a Carpi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari che scadono nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 30 settembre 2012. Anche per ciò che riguarda l'IMU (Imposta Municipale Unica) dunque è prevista la sospensione dei pagamenti, sempre fino al termine del 30 settembre 2012.
    La sospensione riguarda le persone fisiche con residenza in città o i soggetti diversi dalle persone fisiche ma aventi la sede legale od operativa nel territorio comunale.

  • CENTRI GIOCHI CAMPI ESTIVI. Per le famiglie che hanno problemi di custodia dei figli, sul sito www.carpidiem.it sono disponibili informazioni aggiornate sui campi gioco e i centri estivi che hanno dichiarato disponibilità di posti. Aggiornamenti e nuove informazioni verranno fornite mano a mano che vi saranno evoluzioni.

  • RITIRO ZAINI DALLE SCUOLE. Il Calendario per il ritiro degli zaini nelle scuole è il seguente:
    Scuola secondaria di Primo Grado "Alberto Pio" - Via Guido Fassi, 1: gli zaini si possono ritirare tutti i giorni, escluso i festivi, dalle 8.45 alle 12.45. Succursale Pio e Primaria Fanti: da martedi 12 giugno a venerdi 15 giugno (ingresso viale Carducci piano terra) dalle ore 8.45 alle ore 12.45. Nell'edificio Fanti/Pio sono già operativi i cantieri , pertanto saranno i docenti che prepareranno gli zaini e li porteranno a piano terra. Scuola primaria Pascoli: ad oggi non sono ancora stati ultimati i sopralluoghi, pertanto non è al momento possibile dare indicazioni sulle modalità di recupero degli zaini.

  • INAGIBILITA'. Per tutti gli aspetti procedurali relativi all'inagibilità, alle verifiche, ai sopralluoghi, alla consegna delle relazioni tecniche, ecc. è disponibile sul sito www.carpidiem.it una apposita categoria con tutte le informazioni disponibili.

  • CIMITERI CHIUSI. Si ricorda che tutti i cimiteri cittadini sono chiusi per inagibilità sino a nuova comunicazione.

file .pdf Comunicato stampa

Visite: 4139