Comunicato stampa n. 48

AGGIORNAMENTO DATI
Sono formalmente 3.256 i cittadini carpigiani in possesso di ordinanza di inagibilità della propria unità abitativa (ma il dato è di qualche giorno fa perché è in corso di svolgimento un nuovo ricalcolo che incrocia anche i dati delle schede Aedes). Tolti coloro che, avendo provveduto a fare gli interventi richiesti, hanno avuto la revoca di inagibilità, sono quantificabili in 3.075 persone (pari a 1.207 famiglie) i residenti realmente 'fuori casa'. La situazione delle persone in qualche modo assistite dal Comune è la seguente: 309 i 'fragili' seguiti, dei quali 246 collocati in case protette e 63 nei tre centri di assistenza appositamente creati dal C.o.c. subito dopo gli eventi sismici.
Le altre persone che hanno ricevuto assistenza dal Comune nella ricerca di una soluzione abitativa alternativa sono, ad oggi, 1.270, delle quali 790 in albergo, 442 al campo tende Basilicata dell'area Piscine e 38 nell'ultimo centro ancora aperto (palestra S.Croce). A questi vanno poi aggiunte le 748 domande di Contributo Autonoma Sistemazione attualmente registrate. E' quindi possibile considerare che, sulle 3.072 persone con inagibilità precedentemente indicate sono oltre 2.000 (per la precisione 2.018) quelle che hanno ricevuto una risposta.

CAMPI SPONTANEI: RUMORI MOLESTI, NORME IGIENICHE E AUTOVEICOLI
In seguito alle numerose lamentele di cittadini residenti nelle adiacenze di parchi e di aree verdi occupate da tende di residenti spaventati dagli eventi sismici, si raccomanda a tutti coloro che ancora scelgono di dormire all'aperto in questi luoghi, di adottare un comportamento educato e rispettoso della convivenza con gli altri. In particolare ci si riferisce a rumori molesti e schiamazzi nelle ore notturne che impediscono il legittimo riposo a chi abita negli edifici circostanti e nelle tende vicine. Altro aspetto da considerare, pur apparendo persino ovvio, è quello relativo all'improprio utilizzo delle aree verdi dal punto di vista igienico con comportamenti deprecabili che potrebbero creare situazioni spiacevoli anche di carattere sanitario. Si ricorda che, superata la fase di stretta emergenza, gli assembramenti spontanei di persone nei parchi e nelle aree verdi, sono, in via straordinaria, ancora autorizzati, ma naturalmente i presenti devono rispettare le normali regole di utilizzo e di comportamento in vigore, con attenzione particolare al rispetto delle più elementari norme igieniche. Si ribadisce anche che come già preannunciato nei giorni scorsi, nessun autoveicolo (esclusi roulotte e camper), sarà più tollerato all'interno delle aree verdi comunali e nei parchi e che gli agenti di Polizia Municipale, oltre ad incrementare i controlli, attueranno, in caso di ripetute infrazioni, anche interventi sanzionatori.

file .pdf Comunicato stampa

Visite: 4066

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto