Distretto Area Nord-Carpi via Cattani Sud, 61
- per informazioni e segnalazioni  dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì tel. 059/669066 - fax. 059/654494
- per emergenze ambientali ore 18.00/8.00 dei giorni feriali, e H 24 per sabato, domenica e giorni festivi chiamare il800 310 302 (numero verde GIAP gestito dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna)
www.arpae.it/it 

 

ARPAE è un'Agenzia della Regione Emilia Romagna ed opera sul territorio regionale attraverso l' Area Prevenzione Ambientale (APA) e il Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC). Il territorio di Modena e provincia fa parte dell'Area Centro, unitamente al territorio di Ferrara e provincia.

 

All' Area Autorizzazioni e Concessioni (SAC) competono i procedimenti/processi autorizzatori e concessori in materia di ambiente, di energia e gestione del demanio idrico.

 

L' Area Prevenzione ambientale (APA) esegue il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali e delle pressioni sull’ambiente derivanti da processi territoriali e da fenomeni di origine antropica o naturale, anche di carattere emergenziale, e dei relativi impatti, ed è suddivisa in Servizi territoriali coordinati dalla sede provinciale di Modena. I Comuni che fanno parte del Servizio territoriale Area Nord - Carpi sono: Campogalliano Carpi, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero e Soliera.

 

ATTIVITA'
Autorizzazioni e concessioni
Supporto tecnico agli EE.LL.
Vigilanza e controllo ambientale
Monitoraggio delle matrici ambientali
Attività analitiche
Centri Tematici Regionali
Attività per studi/progetti locali, regionali, nazionali
Reporting, comunicazione e diffusione dati e informazioni ambientali

INFORMAZIONI UTILI
- Emergenze ambientali: Il servizio è di supporto tecnico agli Enti preposti (VV.FF., Organi di polizia, Amministrazioni comunali), e può intervenire su segnalazione di Enti pubblici e privati o di cittadini, per situazioni
riguardanti fenomeni di inquinamento che possono arrecare grave ed immediato danno all’ambiente, quali ad esempio: rilevante inquinamento di acque pubbliche, incendio di rifiuti o materiali pericolosi, anomale e rilevanti
emissioni in atmosfera, riversamenti di prodotti chimici sul suolo o in corsi d’acqua, incidenti stradali con perdita di sostanze pericolose per l’ambiente.
- Le segnalazioni senza carattere d’urgenza, così come richieste di sopralluogo, misurazione, controllo ambientali vanno inviate ai Comuni territorialmente competenti, ai quali spetta l’eventuale richiesta di intervento dell’Agenzia.
- I servizi richiesti non istituzionali (per es. campionamenti/analisi non connessi a inconvenienti ambientali) sono a pagamento.

Per ulteriori informazioni:  https://www.arpae.it/it/contatta-arpae

Visite: 11101