Il mensile classifica la Rete Civica al secondo posto tra i comuni non capoluogo
icona
image Il mensile di economia e amministrazione pubblica Labitalia, presente anche online all'indirizzo http://www.labitaliaonline.it/, nel suo numero di marzo ha pubblicato i risultati della consueta indagine sui siti della pubblica amministrazione centrale e locale. I siti sono stati riuniti in sezioni omogenee, monitorati e sottoposti a parametri di giudizio fissi: privilegiati quest'anno l'interattività, l'offerta di servizi on-line e l'accessibilità. Il risultato è stato una rosa di 'magnifici 80', e la lista dei migliori della classe per i siti dei comuni non capoluogo vede CarpiDiem al 2° posto assoluto, con una bella media dell'88,8: l'anno scorso, ricordiamolo, Carpidiem era solo al 5° posto, e nel 2003 al 6°.
Risultano premiati dall'indagine pubblicata da Labitalia soprattutto l'alto livello di interazione della Rete Civica con l'utenza (grazie a servizi quale ad esempio il +Facile+Comodo o il Memory) il che è valso al sito del Comune di Carpi un voto di 8,4, l'accessibilità (certificazioni W3C e Icra, versioni solo testo e wap, ecc.), che è valsa un 8,6, ed infine la ricchezza e la qualità delle informazioni fornite, pari ad un bel 10 : alla fine il voto complessivo di Labitalia, comprensivo anche di un giudizio estetico d'insieme, è stato un bell'otto pieno.
Ma CarpiDiem risulta avere, secondo il mensile, anche un punto debole, paradossalmente la home page del sito, troppo ricca… Anche quest'anno poi c'è una ciliegina sulla torta: Carpidiem è stato nominato sito del mese e la differenza con la storica capolista Sesto San Giovanni (MI) è stimata come "davvero impercettibile".
Ricordiamo infine alcuni numeri relativi agli accessi registrati dal sito nel corso del 2004: CarpiDiem ha registrato 23.876.338 hits (numero totale dei file scaricati), 5.271.915 pagine visitate, 440.477 host distinti serviti. Le visite provenienti dall'estero sono state stimate infine nell'ordine del 13,59%