Rilascio certificati medici


Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità che non consenta di esercitare autonomamente il voto) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto.

Specialmente quando si tratta di impedimento non evidente, è consigliabile richiedere, nei giorni precedenti la votazione, apposita certificazione medica da esibire al momento del voto.

La certificazione verrà rilasciata gratuitamente, previo appuntamento telefonico al 059/3963150 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Dal 26 febbraio al 3 marzo 2018, l'ambulatorio per il rilascio del certificato di diritto al voto assistito agli elettori affetti da grave infermità riceverà senza appuntamento nei seguenti orari:
- Dipartimento Sanità Pubblica
 Carpi: Piazzale Donatori di Sangue, 3
  Mercoledì 28 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 17,30

IMPORTANTE: Domenica 4 marzo 2018 presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Carpi in via Sergio Manicardi, 39 dalle ore 12.00 alle ore 13.00, sarà a disposizione un medico, per il rilascio del certificato di diritto al voto assistito agli elettori affetti da grave infermità.

file .pdf APERTURA AMBULATORIALE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI DIRITTO AL VOTO ASSISTITO AGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA - Orari di apertura dal 26/2/18 al 3/3/18

file .pdf APERTURA AMBULATORIALE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI DIRITTO AL VOTO ASSISTITO AGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA - Orari apertura domenica 4 marzo

file .pdf Comunicazione AUSL - Diritto al voto assistito per elettori con grave infermità


Attenzione: si possono rilasciare certificati solo a favore di elettori fisicamente impediti al voto (non vedenti, amputati o paralizzati agli arti superiori ecc.) e non ad elettori con patologie di natura psichiatrica.

Su richiesta dell'interessato, è possibile altresì che il diritto al voto assistito venga annotato direttamente sulla tessera elettorale presentando all'Ufficio Elettorale del Comune di appartenenza, apposita richiesta corredata dalla suddetta certificazione sanitaria attestante tale condizione. In tal caso non sarà necessario esibire alcun tipo di certificazione al momento del voto.